Comprare casa già fatta o costruirla su misura ?
Rispondere al quesito se sia preferibile acquistare una casa già realizzata o costruirsi da zero, su misura, la casa dei propri sogni, è indubbiamente difficile.
In questo articolo cercheremo di darvi una visione d’insieme e di aiutarvi a prendere la strada giusta.
Qualunque sia la strada che vi accingete a percorrere, sappiate che sarà lunga, potenzialmente insidiosa ma che può essere ricca di grandissime soddisfazioni, se affrontata con il giusto spirito, con le idee molto chiare e rivolgendovi ai professionisti giusti.
Premettiamo subito che non vogliamo ridurre il tutto a una questione meramente economica, a quale tra le due sia la soluzione sia più conveniente, anche se è indubbio che il fattore economico sia molto importante e spesso decisivo nella scelta. Ma non è l’unico fattore che conta!
Comprare casa già fatta: cosa valutare
Il percorso per scegliere un’abitazione da acquistare è ricco e coinvolgente, anche se può risultare faticoso e più lungo del previsto.
Dove siate incerti tra l’acquisto di una casa già fatta, di nuova realizzazione o da ristrutturare, e costruirne una da zero, è necessario esaminare e comprendere bene le differenze tra le possibilitàin campo, valutando non solo l’aspetto economico.
Partite dalle nostre necessità e possibilità, se volete vivere in un appartamento in condominio, in un residence, in una villetta a schiera o in una casa completamente indipendente, in città, in periferia o in campagna.
Possedere un’abitazione indipendente offre tanti vantaggi rispetto alla vita in appartamento. Ma se la vostra priorità è quella di vivere in centro città sarà molto più difficile farlo in una casa indipendente.
Una casa già fatta, anche se nuova e ben realizzata, non può avere il livello di personalizzazione di una abitazione realizzata su misura per noi, dove possiamo decidere e controllare tutte le variabili, compreso il sistema costruttivo, i materiali, il livello di comfort, le finiture, l’efficienza energetica.
Acquistare casa gia’ fatta: pro e contro
PRO
1- POCHI PENSIERI: acquistare casa già fatta può rivelarsi allettante perché può essere una soluzione che richiede minor tempo per concretizzarsi e comporta relativamente pochi grattacapi, a patto ovviamente di informarsi, di farsi ben consigliare da professionisti del settore e non cadere nella tentazione di acquistare immobili fatiscenti o di dubbia provenienza, con vincoli giuridici/ipotecari.
2- VIVERE IN CENTRO CITTA’: se avete sempre vissuto o volete spostarvi nelle zone più centrali di una città, costruire una casa da zero può rivelarsi molto complicato, se non impossibile. In questo caso comprare una casa già fatta diventa tra le due l’unica soluzione percorribile. Interessante in questo caso può essere l’acquisto ad un buon prezzo di una casa da ristrutturare che può diventare un vero e proprio investimento grazie alle detrazioni fiscali.
CONTRO
1- POSSIBILI SORPRESE DIETRO L’ANGOLO: se si opta per l’acquisto di una casa già fatta e già abitata è sempre importante interrogarsi e indagare sul perché i proprietari vogliano venderla. Bisogna scongiurare in ogni modo brutte sorprese.
2- SCARSA LIBERTA’ NELLA PERSONALIZZAZIONE: orientarsi su una abitazione già fatta, anche se di nuova realizzazione, comporta il fatto di dover accettare dei limiti alla personalizzazione, sia funzionale che estetica.
Se invece decidiamo di ristrutturare una vecchia abitazione e vogliamo darle un volto completamente nuovo, dobbiamo considerare che potrebbe risultarne un intervento più dispendioso che costruirne una davvero nuova.
E’ pur vero che negli ultimi anni le detrazioni fiscali hanno reso sicuramente allettante questa opzione. A patto ovviamente di rivolgersi ai professionisti giusti.
Comprare casa già fatta: i costi
I prezzi di acquisto di una casa sono condizionati da molteplici fattori, variano di regione in regione e anche di zona in zona all’interno della stessa città. Ciò è dovuto a:
- prestigio della zona;
- andamento del mercato immobiliare;
- architettura dell’edificio;
- sistema costruttivo;
- altri fattori come ad esempio il livello di finiture, impianti, ecc.
Molti di questi fattori non possono essere sempre sotto il nostro diretto controllo. La maggior parte delle persone che compra casa lo fa per necessità: in un particolare momento della nostra vita si decide di andare a vivere da soli, ci si sposa oppure la famiglia si allarga e si ha bisogno di più spazio. Sono eventi che si verificano naturalmente e, l’ultima cosa a cui si pensa in questi casi è l’andamento del mercato immobiliare.
Costruire casa da zero: i motivi per scegliere questa strada
Non abbiamo intenzione di forzare la vostra scelta su un’opzione piuttosto che l’altra ma indubbiamente noi tifiamo per costruire casa su misura da zero. Questa opzione oggi è perseguibile anche attraverso la demolizione/ricostruzione di vecchi edifici, sfruttando le detrazioni fiscali.
Uno dei motivi principali per cui molte persone decidono di costruire casa è quello di poter realizzare l’abitazione perfetta per le proprie esigenze, da tutti i punti di vista (posizione geografica, grandezza, distribuzione ambienti, comfort, risparmio energetico, sicurezza, antisismicità ecc.).
Comprando una casa già pronta, bisogna accettare dei compromessi in termini di personalizzazione. Bisogna tener conto, infatti, che il costruttore potrebbe risparmiare su alcune lavorazioni pur di massimizzare i propri profitti, acquistando ad esempio materiali di scarsa qualità o di dubbia provenienza.
Ecco alcuni motivi per cui scegliere di costruire una casa su misura, da zero:
1. Libertà architettonica
Fatta eccezione per le aree agricole o per quelle con vincolo paesaggistico avere la possibilità di intervenire in un terreno libero in una zona edificabile vi consente di dare libero sfogo ai vostri desideri, ovviamente nel rispetto delle normative comunali.
2. Tempi di realizzazione
Un altro aspetto da non sottovalutare costruendo la propria casa è quello di riuscire a completare la propria casa rispettando i tempi programmati, a patto ovviamente che tutto sia stato progettato nei minmi dettagli e che vi rivolgiate ad un team di professionisti esperto ed affiatato.
3. Buon risparmio economico
Costruendo la vostra abitazione partendo da zero potrete non solo possedere una casa tutta per voi e come più vi piace, ma anche ottenere un buon risparmio economico, a patto chiaramente di progettare attentamente ogni dettaglio e rivolgervi per la realizzazione al giusto interlocutore. Sarete voi stessi a decidere come investire il vostro budget, privilegiando ad esempio le finiture o piuttosto l’efficienza energetica.
Costruire da zero la vostra casa su misura sarà sicuramente più conveniente se disponete già di un terreno edificabile. Dover acquistare anche il terreno comporta inevitabilmente maggiori costi e tempi più lunghi.
Costruire casa su misura da zero: cosa fare
La decisione di costruire da zero la nostra casa ci apre a due possibilità:
Possiamo commissionare ad un’impresa costruttrice un progetto “chiavi in mano”, realizzato interamente su misura per noi, lasciandoci liberi da grattacapi.
Oppure possiamo cercare autonomamente tutti i professionisti: il geometra, che sia possibilmente amico di famiglia, tutti gli artigiani. Coordinare in prima persona tutte le figure coinvolte, che magari non hanno mai collaborato prima tra di loro, e possibilmente mettere in conto di dare una mano in cantiere nei fine settimana.
Sono entrambe strade perseguibili. Ma siamo sicuri che la seconda sia quella più gratificante e vantaggiosa a livello economico?
La prima opzione indubbiamente comporta meno problematiche: è vantaggiosa dal punto di vista organizzativo ed anche economico.
Ma affinché sia effettivamente così, è fondamentale identificare l’impresa giusta, cioè quella che ha davvero esperienza nel “chiavi in mano”, con referenze, anni di cantiere alle spalle, che ha una squadra di professionisti consolidata, che è realmente in grado di gestire tutti gli aspetti della commessa, dalla progettazione alla realizzazione, dagli impianti alla domotica, dalla finiture agli arredi, dalla gestione tecnico amministrativa alla possibilità di garantire lo sconto in fattura diretto, se possibile.
Scegliere di arrangiarsi vuol dire: cercare un’impresa edile per gli scavi e le opere in muratura, identificare i professionisti necessari (geometra, ingegnere, architetto, geologo, elettricista, falegname, carpentiere, idraulico, piastrellista ecc.), informarsi su ogni aspetto, cercare di comprendere le infinite normative comunali, regionali, statali, farsi consigliare da amici o conoscenti sulle ditte che siano più affidabili, confrontare le offerte senza avere le capacità per farlo.
Bisogna farsi fare tutti i preventivi, organizzare la sequenza degli interventi delle varie figure professionali, cercando di ottimizzare i tempi e controllare che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte. Inoltre, bisogna riuscire ad essere presenti in cantiere per monitorare i lavori.
Questo iter può essere davvero sfiancante e molto lungo, soprattutto se ci si rivolge a piccoli artigiani che, oltre al vostro, portano avanti tanti altri lavori in contemporanea. E vi assicuriamo che questa fatica non necessariamente si traduce, alla fine della fiera, in un risparmio economico tangibile, anzi!
Costruire casa da zero: cosa fare
Bisogna avere o cercare un terreno. E non è scontato che su un certo lotto (anche edificabile) venga concesso di costruire. Pertanto è bene assicurarsene prima che la vendita si concretizzi.
Bisogna affidarsi ad un’azienda che possa fare un “chiavi in mano” reale, realizzando in modo sartoriale le vostre case su misura. Dallo studio di fattibilità alla consegna della casa. Deve essere in grado di comprendere le nostre esigenze e desideri ma anche di saper intervenire e guidarci nelle scelte con la sua esperienza. Bisogna scegliere una ditta che ci segua con pazienza e disponibilità. Costruire casa è la scelta di una vita e richiede tempo.
In definitiva, quindi, la costruzione di una casa è un’operazione costosa e impegnativa, ma se si possiede già un terreno edificabile e se ci si rivolge all’azienda giusta può essere un sogno realizzabile.
L’acquisto di qualcosa di nuovo già realizzato ha un prezzo paragonabile a quello di costruzione, è più veloce da ottenere ma, come detto, si ha scarso controllo sulla personalizzazione, sui materiali utilizzati, sulle finiture.
Ricordiamoci, infine, che le nuove normative in merito al risparmio energetico, ci vincoleranno tra pochi anni a scelte importanti.
Se la nostra abitazione è scarsamente performante a livello di efficienza energetica, dovremmo per legge adeguarla per poter raggiungere classi energetiche più elevate e, questo comporterà di dover sostenere delle spese anche importanti per adeguare l’immobile
—